Dati Anagrafici

Nome e Cognome

Nome Cognome

Data di nascita

00/00/0000

Luogo di nascita

Luogo

Titolo di studio 

Laurea Triennale in 

Specializzazioni

Cattedrale San Nicola Pellegrino (Trani)

La Cattedrale di Trani, consacrata a San Nicola Pellegrino, costituisce uno degli esempi più significativi di romanico pugliese. La Cattedrale è stata edificata sui resti di una costruzione preesistente, risalente al V-VII secolo. La fase costruttiva della Cattedrale si è prolungata fino alla fine del Duecento. La struttura è stata realizzata in tufo calcareo, materiale tipico della zona. Di indubbio interesse è la facciata, con il bellissimo portale romanico. I battenti dell’antica porta sono stati realizzati da Baristano da Trani, e sono oggi custoditi nella chiesa superiore; i riquadri con i quali è stata realizzata la porta sono ben trentadue riquadri, con bassorilievi. Il campanile, che svetta alto, è sito a destra della facciata. All’interno dell’edificio, nella zona del presbiterio, sono presenti i resti di un mosaico del XII secolo. Sotto al transetto è sita la cripta di San Nicola. Il monumento si presenta particolarmente luminoso, nonostante l’illuminazione è affidata quasi esclusivamente alle aperture verso l’esterno.

 
 
Photography

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed nec enim euismod, elementum enim ac, posuere augue. Duis interdum metus non elementum gravida.

Data Analysis

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed nec enim euismod, elementum enim ac, posuere augue. Duis interdum metus non elementum gravida.

Richiedi accompagnatore turistico religioso