DURATA: 40/60 ORE
PROGRAMMA FORMATIVO
Premessa
L’applicazione del BRC GSFS è dunque un presupposto necessario per poter esportare i propri prodotti, ed è uno strumento di garanzia riconosciuto circa l’affidabilità aziendale.
Obiettivo
Obiettivo del corso è far acquisire la conoscenze necessarie dello standard BRC GSFS analizzando i requisiti dello standard nonché gli aspetti relativi all’iter di certificazione, focalizzare le principali novità introdotte dall’ultima revisione dello standard ed Illustrare i vantaggi per le aziende con l’implementazione dello standard BRC GSFS.
Descrizione contenuti
Sintesi dello scenario all’interno del quale si sono sviluppati gli standard della GDO nel contesto dei documenti normativi e delle iniziative attualmente esistenti (norme ISO e Global Food Safety Iniziative);
Analisi sommaria dei requisiti dello standard BRC GSFS;
Metodiche di audit per tutte le aziende che forniscono prodotti alimentari a marchio del distributore.
Il Corso prevede una durata di 40-60 ore in cui sono previste delle applicazioni pratiche in funzione delle problematiche presenti nei vostri processi.
Programma
- La sicurezza alimentare al punto di vista della Grande Distribuzione: il quadro normativo internazionale;
- Origine del BRC “Global Standard for Food Safety”;
- Analisi dei requisiti tecnici dello standard: Impegno della Direzione, HACCP, Sistema di gestione della Qualità e Sicurezza dei prodotti alimentare, Standard del sito, controllo prodotto, controllo processo, personale.
- Analisi delle analogie e differenze con altri standard applicabili all’industria di trasformazione (IFS, ISO 22000, ISO 9001)
- Schema di certificazione: modalità di esecuzione della verifica ispettiva da parte dell’organismo di certificazione e adempimenti da parte delle aziende al fine di raggiungere e mantenere la certificazione;
- Requisiti relativi agli Enti di Accreditamento e agli Enti di Certificazione;
- Esercitazione pratica su casi studio.